cerca

Covid-19

Green Pass: cosa deve fare chi non ha l'authcode?

Come avere o recuperare il codice per ottenere la certificazione verde

Green pass

Entro stasera (giovedì 22 luglio) è attesa la decisione del Governo sul Green Pass: in base al decreto, la certificazione verde diventerà necessaria per andare al ristorante, spostarsi e partecipare a manifestazioni ed eventi.

Intanto sono già milioni gli italiani che hanno scaricato il Green Pass, documento che dal 1° luglio, tra l’altro, consente di circolare liberamente in Europa. Le condizioni per ottenerlo sono: l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti, la vaccinazione contro il Coronavirus o la guarigione nei sei mesi precedenti.

Ottenere la certificazione è abbastanza semplice (arriva un sms o una email con il codice authcode da utilizzare per scaricarlo da dgc.gov.it o dall’app Immuni; oppure si trova direttamente nell’app IO).

Cosa deve fare chi non è in possesso del codice (che normalmente si riceve 15 giorni dopo la prima dose e qualche giorno dopo la seconda) o lo ha perso? Il primo tentativo è chiamare il numero 1500 (attivo 24 ore su 24) o mandare una mail a [email protected], con codice fiscale e data del vaccino, o contattare chi ha eseguito il tampone o emesso il certificato di guarigione. Lo stesso vale per chi ha smarrito il codice: il 1500 è il numero per chiederne il recupero; anche in questo caso va indicato il codice fiscale e la data dell'ultima vaccinazione anti-Covid effettuata. Un consiglio: avere un po' di pazienza e "attendere in linea per non perdere la priorità" acquisita, funziona.

Se invece si è guariti dal Covid o si è stati vaccinati prima dell’entrata in vigore della certificazione verde, per recuperare il codice si può contattare il proprio medico curante o chi ha firmato il documento che ne certificava la guarigione, ma anche la struttura che si è occupata della sua vaccinazione.

Chi, invece, è guarito dal Covid-19 negli ultimi 12 mesi e deve sottoporsi a una sola inoculazione del vaccino, riceverà una certificazione verde della durata di 270 giorni (quanto previsto per la conclusione del ciclo vaccinale) a pochi giorni dalla dose, che sostituisce il Green pass eventualmente già in possesso per la guarigione, che ha una durata di 180 giorni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500