cerca

Associazione VercelliViva

Le eccellenze sportive nella collana "Vercellesi Illustri"

Volley, tiro a volo, hockey e scherma: racconti e curiosità

Ruffino Antonino

L'avvocato Antonino Ruffino alla presentazione

“Quattro sport: Volley – Tiro a volo – Hockey – Scherma. I Maestri, i campioni, le medaglie” è il titolo dell’ottavo volume della collana “Vercellesi Illustri” editata dall'associazione culturale di volontariato VercelliViva presieduta da Antonino Ruffino. L’avvocato, che ha sempre avuto una grande passione per il giornalismo fin da giovanissimo, ha presentato in anteprima il libro alla stampa nel suo studio di corso Libertà annunciando l'incontro ufficiale che si terrà mercoledì 16 giugno con inizio alle ore 17,30 nella “Sala del Piccolo Studio” nel Chiostro di Sant’Andrea.

"Gli autori dei bellissimi testi sono personaggi molto conosciuti e che per passione hanno praticato o seguito a livello giornalistico le quattro discipline sportive trattate nella pubblicazione - ha dichiarato Ruffino - Nei mesi scorsi, con qualche rinvio dovuto all’emergenza sanitaria, abbiamo già tenuto tre conferenze con oratori gli autori dei testi. Alberto Bertone ha entusiasmato il pubblico presente descrivendo, con parole e toni da consumato telecronista, la storia del volley della nostra città. La brillante giornalista Raffaella Lanza ha prima icasticamente delineato la figura del campione di tiro a volo Giovanni Pellielo e poi provveduto all’intervista del medesimo di fronte a un pubblico molto interessato e coinvolto da un atleta e un uomo di grande intelligenza e sensibilità. Di recente l'avvocato Filippo Campisi ha rievocato in maniera perfetta, arguta e appassionata la figura di Giuseppe Domenicale, presidente del mitico Hockey Club Amatori Vercelli “Maglificio Anna”. Infine a settembre seguiremo la conferenza che sarà tenuta dal giornalista Alex Tacchini, autore di oltre trenta pubblicazioni, e da Adalberto Tassinari sulla storia della scherma vercellese. Ci sono aneddoti davvero curiosi".

Mercoledì 16 giugno al Piccolo Studio interverranno i cinque autori.

Nel libro sono contenuti questi racconti conditi da fotografie inedite e da alcuni fatti che non sono mai balzati agli onori delle cronache. La copertina segue quella tradizionale di “Vercellesi Illustri”, ma Ruffino ha voluto dare un tocco speciale a questa pubblicazione dedicata allo sport. Sopra al tricolore la scritta “Quattrosport” con i caratteri della testata del quotidiano torinese “Tuttosport”.

"Mi sono ispirato a quei caratteri per il titolo principale perché volevo appunto condensare il tutto in una sola parola - ha concluso l’avvocato – Mi sembra un’idea azzeccata". Confermiamo.

Nel frattempo l’associazione culturale VercelliViva ha già pianificato l'uscita del nono volume e altre interessanti iniziative tra cui un concerto di musica sacra, una conferenza con i giovani laureandi non vercellesi che frequentano l’Università di Vercelli e un ricordo speciale dell'indimenticato professor Pino Bo. Tanta carne al fuoco sperando di salutare definitivamente la pandemia.

2021 - Riproduzione riservata

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Video