cerca

Vercelli - Lutto

Addio a Gilberto Valeri, presidente della Provincia negli anni '90

Aveva 86 anni

Addio a Gilberto Valeri,  presidente della Provincia negli '90

Vercelli: addio a Gilberto Valeri, uno dei protagonisti della scena politica locale tra gli anni '80 e '90. Eletto alla presidenza della Provincia nel 1991, è rimasto in carica fino al 1999. Valeri ha dovuto gestire la separazione di Biella dall'ente. Al termine dell'esperienza provinciale, Valeri ha comunque continuato a portare avanti il suo impegno politico aderendo al gruppo Iniziativa di Base. Aveva 86 anni, era nato a Varallo. Era ricoverato all'ospedale di Novara.

Valeri era stato eletto in consiglio regionale nella III legislatura (1980-1985) e nella IV legislatura (1985-1990), nelle liste del Partito Comunista Italiano, sempre nella Circoscrizione di Vercelli. "Componente dell’Ufficio di Presidenza come consigliere segretario sino a settembre 1980, Valeri è poi stato presidente della Commissione Programmazione, Bilancio, Industria, Finanze, Partecipazioni regionali, Affari istituzionali, Patrimonio, Personale, Enti locali, Controlli - spiegano dal Consiglio regionale del Piemonte - e della Commissione Affari istituzionali, Enti locali, Controlli. Sempre attento alle politiche sociali, si era impegnato nel riordino della rete ospedaliera territoriale".

"Segretario provinciale del Pci, aveva continuato la sua militanza politica nel Pds e nei Ds - ricorda Michele Gaietta, segretario Pd Vercelli Valsesia -. sindacalista, consigliere regionale e comunale di Vercelli, è stato l’ultimo presidente di centro sinistra della Provincia di Vercelli. Il suo percorso politico si sviluppa dall’impegno sindacale a quello istituzionale. Negli incarichi di partito e nella semplice militanza, anche civica, ha rappresentato e trasmesso l’impegno costante e scrupoloso per la politica e la volontà di interessarsi ai problemi del nostro territorio e della città. Una persona leale ai suoi principi e ferma nei valori".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Video