cerca

Convegno online

"Diamo voce al rispetto": contro discriminazioni e violenza domestica

Occasione di approfondimento a conclusione di percorsi educativi

Europe Direct

"Diamo voce al rispetto": parole e azioni contro le discriminazioni e la violenza domestica. E' questo il tema del convegno pubblico online in programma per venerdì 30 aprile alle 9,45. Un'occasione di approfondimento a conclusione di due percorsi educativi contro la violenza domestica e contro tutte le discriminazioni che hanno visto partecipi attivi gli alunni e le alunne degli Istituti scolastici di primo e secondo grado di Vercelli e provincia insieme ai loro insegnanti, sotto la guida di educatori specializzati.

E' organizzato dal Comune di Vercelli, Europe Direct Vercelli in collaborazione con la Procura della Repubblica, il Tribunale di Vercelli e l’Asl di Vercelli. Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica Carlo Introvigne in servizio alla Procura di Vercelli, che parlerà di “Strumenti di prevenzione e repressione della violenza in danno di soggetti vulnerabili”; Caterina Bobba, psicologa psicoterapeuta dell'Asl, che tratterà il tema 'Stereotipi, pregiudizi e discriminazione'. Sarà dato poi spazio alle domande e alle osservazioni.

I percorsi si sono svolti nell’anno scolastico 2020-2021 che ha dovuto affrontare le nuove modalità di realizzazione collegate alla difficile realtà epidemiologica e, ciò nonostante, ha visto l’adesione di molti ragazzi e il loro profondo interesse nel porsi difronte a questioni così delicate e particolari quali la prevenzione della violenza domestica e lo sviluppo della cultura
delle diversità e della parità di genere anche attraverso laboratori interattivi.

I progetti di educazione hanno avuto come obiettivo l’informazione e la divulgazione delle politiche che l’UE porta avanti, per la prevenzione e la tutela della violenza domestica e per garantire pari opportunità a tutti.
L’iniziativa si svolegerà in collegamento sulla piattaforma Go ToMeeting: https://global.gotomeeting.com/join/726889573

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500