cerca

Servizio civile

Vercelli: 65 posti per ragazzi tra i 18 e i 29 anni

Bando aperto fino all'8 febbraio

Servizio civile

Fino all'8 febbraio 2021 è aperto il bando di Servizio civile di cui è capofila il Comune di Vercelli.

Sono previsti, in collaborazione con i partner di Serviziocivilevercelli, 65 posti in 11 comuni:Vercelli, Alessandria, Novara, Casale Monferrato, Varallo, Borgosesia, Gattinara, Santhià, Tronzano vercellese, Livorno Ferraris, Cigliano.

Per iscriversi bisogna procurarsi lo Spid, ovvero l’identità digitale, collegarsi alla piattaforma nazionale e caricare la propria candidatura. Sono previsti nel mese di gennaio alcuni Infoday per consentire agli aspiranti partecipanti di ottenere utili informazioni e consigli.

Inoltre da quest'anno 19 posti sono riservati a chi ha un Isee uguale o inferiore a 10.000 euro.
Tutti i progetti del Comune di Vercelli ed enti partner richiedono il diploma di maturità e, in alcuni casi, la patente B.

Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un contributo mensile di 439,50 euro.

I sei progetti per il 2021 sono: ‘Ci vorrebbe un amico’ (Politiche sociali, 15 posti); ‘Una mappa per i giovani’ (Giovani  e comunicazione, 16 posti); ‘Non digital divide’ (Comunicazione, 5 posti); ‘Conosciamo il verde’ (Ambiente, 4 posti); ‘Knowleedge 360’ (Cultura e biblioteche, 17 posti); ‘Forma mentis’ (Cultura e musei, 8 posti).

I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;  non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Le schede dei progetti si trovano sul sito di Informagiovani (clicca qui); si possono ottenere informazioni in merito anche chiamando lo 0161 596 800.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500