Borgosesia - Enaip
10 Marzo 2021 08:00
Si chiama “Senza Maschera” ed è un progetto fotografico su Instagram, realizzato con le ragazze del primo anno del corso di "Operatore del benessere - acconciatura", di Enaip Borgosesia, che denuncia la disparità dei riconoscimenti professionali tra uomo e donna.
Una condizione che spesso vede la donna costretta ad indossare una maschera per nascondere la sua femminilità, per potersi adattare all’interno di un sistema “a sesso unico”. Occorre ricordare che ci sono stati momenti storici, più o meno recenti, infatti, in cui le donne hanno dato un enorme contributo al mondo ma i loro successi non sono stati celebrati tanto quanto quelli degli uomini.
Se pensiamo ad un Nobel della letteratura italiana ci viene più semplice ricordare Pirandello con il suo “Uno, nessuno e centomila” e non la Deledda, grande poetessa e scrittrice. Ma parlare delle donne è anche trattare delle loro sfide quotidiane, come trovare un equilibrio tra la maternità e il lavoro – problema che riguarda gli uomini in misura minore. Parlare delle donne serve per combattere gli stereotipi che spesso costringono le donne a non esprimere la loro personalità per non incappare in pregiudizi o forme abiette di emarginazione.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia