Storia, tradizioni, beneficenza
di Francesca Siciliano
20 Febbraio 2021 19:20
Le foto delle edizioni passate del Carnevale appese lungo tutto il porticato di piazza Cavour: “Carnevale Sospeso” è il nome dell’iniziativa promossa dal Comitato manifestazioni vercellesi e dal Comune.
Oggi, sabato 20 febbraio, è stato inaugurato il percorso con tutte le immagini significative degli anni passati scattate da fotografi vercellesi tra cui Renato Greppi e Thomas Cesarone.
“Nonostante sia un periodo di pandemia e sofferenza per la cittadinanza – ha detto il presidente del Comitato manifestazioni Vercellesi Stefano Roncaglia – con queste foto ricordiamo che c’è stato il periodo carnevalesco per portare un po’ di colore e allegria”.
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Ketty Politi - si chiama Carnevale Sospeso perché l’abbiamo sospeso in aria e poi, purtroppo, perché è sospeso dall’anno scorso. Ma le maschere hanno fatto di tutto per essere presenti, soprattutto nei momenti del benefico che siamo riusciti ad organizzare – ha proseguito - Queste foto sono un importante aspetto delle nostre tradizioni e cultura: c’è un vero carnevale storico rappresentato”.E’ intervenuto poi il Bicciolano Enrico Rampazzo: “Vogliamo essere sempre presenti: non ci fermiamo nonostante tutto”.
“Ringrazio l’Amministrazione e il Comitato – ha evidenziato la Bela Majin Valeria Viesti - che sono riusciti a far capire che il Carnevale anche se non è stato come l’anno passato c’è”. All’inaugurazione erano presenti anche Giulio Pretti, presidente onorario del Comitato Manifestazioni vercellesi, Luca Vannelli e il vicepresidente del Consiglio comunale Gianni Marino.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia