cerca

Il provvedimento avrebbe dovuto riguardare anche Vercelli

Piemonte: sì alla proroga per gli euro 4 gasolio

Il Ministero ha accolto la richiesta di 4 regioni

Smog emissioni

Niente stop alla circolazione dei veicoli Euro 4 alimentati a gasolio.

Nella serata di ieri, giovedì 7 gennaio, è arrivata una proroga al provvedimento da parte del Ministero dell'Ambiente, che quindi ha accolto la richiesta avanzata dai presidenti delle Regioni del Bacino Padano, ovvero Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, interessate dal provvedimento che era entrato in vigore proprio in questi giorni.

“Una proroga di buon senso - il commento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell'assessore regionale all'ambiente Matteo Marnati - La richiesta era arrivata non solo dal mondo produttivo ma anche da quello privato, anche alla luce della riapertura delle scuole e quindi con la possibilità di circolare ed evitare situazioni di possibili contagi”.

Si tratta del secondo rinvio della disposizione prevista dall'accordo interregionale per la qualità dell'aria, inizialmente prevista lo scorso autunno e poi fatta slittare a gennaio per l'emergenza Coronavirus. Ora quindi un nuovo spostamento per motivi analoghi. "Sarà una misura temporanea - precisano sempre Cirio e Marnati - Da parte nostra non diminuisce l’impegno per combattere lo smog".

Il provvedimento avrebbe dovuto riguardare anche la città di Vercelli, in quanto superiore ai 20.000 abitanti. Restano valide le altre limitazioni: fermi tutti i mezzi Euro 0 e i diesel Euro 1 e 2, tutti i giorni tutto il giorno; stop anche ai veicoli Euro 3 diesel fino al 31 marzo dalle 8,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì. Coinvolti poi ciclomotori e motocicli a benzina Euro 0 fino al 31 marzo, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 0 alle 24. Rimane attiva poi la possibilità di ulteriori inasprimenti in caso di “allerta arancione” o “allerta rossa”, ovvero con lo sforamento per quattro o dieci giorni consecutivi della soglia massima di particolato nell’atmosfera.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500