La conferma
di Mattia Mortarotti
11 Febbraio 2021 16:21
Anche le Regioni sono favorevoli alla proroga del divieto spostamenti che scadrà lunedì 15 febbraio. Sembra praticamente scontato, quindi, il prolungamento almeno di una settimana anche se è molto probabile che si estenderà fino al 5 marzo, data della fine del Dpcm. Prevale quindi l’orientamento più prudente al fine di evitare assembramenti: anche se i contagi rimangono stabili più o meno in tutto il Paese, la possibilità della diffusione delle varianti spaventa tutti.
“L'orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il disegno di legge che vieta gli spostamenti da una Regione all'altra, anche per la zona gialla", ha spiegato il presidente Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni, aggiungendo che nelle prossime tale orientamento sarà comunicato al ministro Francesco Boccia. Bisognerà adesso vedere, con l'allungarsi dei tempi per l'insediamento del nuovo governo, se a firmare il provvedimento sarà il premier uscente Conte o, in extremis, Mario Draghi. Abbastanza scontato, a questo punto, che venga decisa una proroga fino al 5 marzo, data di scadenza di tutto il pacchetto di misure del Dpcm, anche se alcuni governatori, come Zaia e più in generale quelli delle regioni interessate dalla riapertura degli impianti sciistici, sono favorevoli ad una ripresa degli spostamenti tra regioni gialle.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia