cerca

Prato Sesia

Inaugurata la Big Red Bench di Chris Bangle al Castello di Sopramonte

E' la prima installata in provincia di Novara

Prato Sesia Big Bench

L'inaugurazione della Big Red Bench al Castello di Sopramonte, Prato Sesia

Prato Sesia: inaugurata, con una cerimonia rispettosa delle misure anti Covid, la panchina gigante 'Big Bench'. Collocata in un punto panoramico della località Castello di Sopramonte, è la prima ad essere installata in provincia di Novara, come sottolinea Manuelli Maria Pia, presidente dell'Aps Amici di Prato Sesia. 

Ma di cosa si tratta? La 'Big Red Bench' è un’installazione artistica, opera del designer americano Chris Bangle che riproduce la panchina tipica di un giardino pubblico con misure ben più grandi. Sono alte circa 2 metri e mezzo. La prima è stata realizzata nel 2010 a Borgata a Clavesana, in provincia di Cuneo, dove il designer si è trasferito nel 2009. E' lì che si è inaugurato il progetto artistico che si è poi esteso nell'Alta Langa e via via in tutto il Piemonte e non solo. La Panchina Gigante di Prato Sesia è la numero 127.

Nato a Ravenna, cittadina dell'Ohio (Stati Uniti), Bangle è stato attivo fino al 2009 nel settore delle automobili. Settore in cui aveva iniziato a lavorare nel 1981, prima alla Opel e poi alla Fiat e alla Alfa Romeo e infine in BMW. 

Creare un forte impatto visivo ed emozionale è l'intento dell'iniziativa. Sedendosi su Big Bench è infatti possibile ammirare il panorama circostante e lo spettacolo della natura.

 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500