cerca

Musei Reali - Torino

Nelle cucine di sua maestà circa duemila pezzi in rame

'Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude'

Torino cucine reali

Le cucine di Palazzo Reale a Torino

Musei Reali, Torino: martedì 16 e mercoledì 17 febbraio, dalle 12 alle  16, opportunità di accedere alle Cucine Reali. Situate nei sotterranei di Palazzo Reale, custodiscono arredi d’epoca e circa duemila pezzi in rame, dalle grandi pesciere agli stampi per dolci e biscotti.

Per le famiglie, appuntamento mercoledì 17 febbraio alle 15,30 per la visita 'Come principi e principesse', dedicata ai visitatori più piccoli. Avete mai sognato di essere invitati a Palazzo Reale come accadeva ai principi e alle principesse del passato? Si potrà quindi scoprire gli ambienti del primo piano e delle loro funzioni, ma impareremo anche che la vita di nobili e signori era scandita da rituali e regole precise, da conoscere e rispettare alla lettera.

Venerdì 19 febbraio alle 17,30 non perdete la visita teatrale 'Tutti pazzi per Raffaello'. Nell'ambito della mostra 'Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude', prorogata fino al 2 maggio 2021, Gabriele Zunino accompagnerà il pubblico alla scoperta del grande artista rinascimentale, attraverso letture e opere che raccontano l'ammirazione dei pittori contemporanei, l'enorme successo che i suoi capolavori ebbero tra artisti e committenti, il trauma di un clamoroso furto e una passione destinata a durare nei secoli.

Da martedì 16 a venerdì 19 febbraio sarà aperto al pubblico tutto il secondo piano della Galleria Sabauda per ammirare opere di artisti italiani, fiamminghi e olandesi. Venerdì 19 febbraio, i visitatori potranno scoprire anche la sezione al piano terreno della Galleria, dedicata ai Maestri del Rinascimento in Piemonte.

Giovedì 18 febbraio si potrà accedere alla sezione Territorio del Museo delle Antichità. Il percorso espositivo, in parte sotterraneo, si snoda attraverso un viaggio nel tempo per incontrare, come in uno scavo archeologico, le molte e sorprendenti testimonianze del Piemonte antico. L'ingresso è gratuito fino ai 18 anni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500