Arte e storia a Vercelli
di Redazione La Sesia
5 Febbraio 2021 09:33
Una delle sale espositive del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli
Vercelli: con il passaggio del Piemonte in 'zona gialla' il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli riaprirà al pubblico da mercoledì 10 febbraio. Previste visite guidate speciali su prenotazione alla Biblioteca Capitolare
Secondo le disposizioni vigenti, a partire dal 10 febbraio sarà nuovamente possibile visitare gli spazi museali, nei giorni feriali e senza prenotazione: da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18. Riprendono anche le attività in presenza. In questi mesi di chiusura la mostra 'Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca', rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, è stata raccontata attraverso le pagine social del museo.
L’esposizione, legata alle celebrazioni diocesane per i 1650 anni dalla morte di Eusebio, verrà recuperata nel corso del 2021 e vuole ripercorrere la storia della Biblioteca Capitolare, a partire dal Codex Vercellensis Evangeliorum, conosciuto come Codice A, il manoscritto della metà del IV secolo attribuito dalla tradizione al protovescovo Eusebio. Tra le prime traduzioni in lingua latina dei Vangeli, l’importanza del manoscritto per la Chiesa vercellese va ben oltre quella di testo della Chiesa primitiva, diventando la prova tangibile di Eusebio, della sua vita, del suo operato, del significato che ha avuto per Vercelli e la sua Chiesa.
Per continuare la narrazione ogni venerdì, a partire dal 12 febbraio, grazie a visite guidate speciali alla Biblioteca Capitolare, si potranno scoprire in anteprima e dal vivo manoscritti, storie, leggende e personaggi legati ed Eusebio, ai suoi Vangeli e alla Biblioteca che ancora oggi affascina studiosi e semplici appassionati. I posti sono limitati ed è necessario prenotare scrivendo a [email protected]
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia