cerca

Sinagoga e collezioni

Casale Monferrato: riapre il complesso museale ebraico

Previste solo visite su appuntamento

Sinagoga Casale Monferrato

L'interno della sinagoga di Casale Monferrato

Casale Monferrato: riapertura del complesso museale ebraico. Dopo quasi tre mesi di chiusura, in ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali la sede sarà aperta da lunedì a venerdì solo su appuntamento.

Il complesso ebraico è formato dalla sinagoga, da spazi destinati a servizi per la comunità ebraica, dal 'Museo di Storia e Cultura' e dalla collezione 'Lumi di Chanukkah' (opere d'arte contemporanea).
 
La Comunità Ebraica di Casale Monferrato è una istituzione tradizionale dell’ebraismo ortodosso, provvede al soddisfacimento delle esigenze religiose, associative, sociali e culturali degli ebrei della propria circoscrizione territoriale, escluso ogni fine di lucro.

La Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica di Casale Monferrato e del Piemonte Orientale ONLUS gestisce le due realtà museali ed espositive che fanno parte del complesso ebraiche, i beni di proprietà per l'organizzazione di eventi esterni in collaborazione con altre istituzioni, il calendario di attività pubbliche (convegni, mostre temporanee, concerti, presentazioni librarie e altro)


Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Video