Stazioni di Piemonte a Valle D'Aosta
di Redazione La Sesia
5 Febbraio 2021 09:58
Un bilancio di 1.131 persone controllate, 3 persone indagate, 1 sanzione amministrativa elevata, centinaia bagagli ispezionati e 25 le stazioni presenziate: l’operazione “Stazioni Sicure”, promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria a livello nazionale, ha visto impegnati mercoledì 3 febbraio 113 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni del Piemonte e Valle d’Aosta.
"Gli operatori Polfer hanno effettuato controlli mirati atti per contrastare attività illecite e possibili azioni eversive, con verifiche a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso di metal detector e di apparati “Spaid”, il cui innovativo software consente un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione grazie all’immediato accesso alle banche dati, attraverso la rilevazione delle impronte digitali - spiegano dalla Questura - I servizi sono stati effettuati congiuntamente con personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile".
Tra le stazioni interessate dai controlli straordinari nelle province di entrambe le regioni, compresi i convogli internazionali provenienti da Svizzera e Francia, ci sono state anche Vercelli e Santhià.
Tra gli interventi da segnalare, quello degli agenti del Settore Operativo di Porta Nuova a Torino, che hanno salvato una donna di 82 anni con intenti suicidi. L’anziana donna, residente nella provincia della La Spezia, è stata notata dai poliziotti mentre camminava in stato confusionale lungo una banchina di stazione. Quando gli agenti si sono avvicinati, si sono subito accorti che attaccata alla borsa della signora vi era un biglietto con scritto ‘da consegnare alla polizia’.
"Con gentilezza e cautela, è stata accompagnata presso gli uffici di polizia dove è stata calmata e rasserenata, e sentendosi finalmente al sicuro, si è lasciata andare ad un pianto liberatorio - raccontano dalla Questura - La povera signora, ormai vedova e con i familiari lontano da casa, si sentiva sola e la disperazione la stava conducendo verso un triste epilogo. Dopo essersi ricongiunta con i parenti giunti in stazione, la donna è stata sottoposta ad accertamenti medici".
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia