Tuesday

, 1 December 2020

ore 02:58

Vercelli

21-11-2020 13:54

Camerata Ducale: al via il progetto 'Not the same'
Dieci concerti online dal teatro Civico: si parte mercoledì 25
 
Come promuovere la musica quando i teatri sono chiusi? Come mantenere un contatto con gli spettatori anche in tempi di distanziamento?

La risposta della Camerata Ducale è un progetto che prenderà il via il 25 novembre: ‘Not the same’, cioè ‘diverso dal solito’.

“Si tratta di una serie di 10 momenti musicali online, pubblicati sui principali canali social sia della Camerata Ducale che della Città di Vercelli, che vedranno protagonisti quelli che in assoluto si possono definire i migliori giovani solisti della nuova generazione – spiegano dalla Camerata Ducale - I concerti, della durata massima di 40 minuti compresa una breve introduzione, saranno ripresi da una prospettiva assolutamente originale: invece che dalla platea, lo spettatore virtuale potrà vivere l'evento musicale come se si trovasse sul palcoscenico, alle spalle del solista. E davanti ai suoi occhi avrà lo splendido e irreale colpo d'occhio del Teatro Civico deserto, al quale un allestimento ad hoc conferirà un'atmosfera sospesa, fiabesca, incantata”.

La Camerata Ducale con questo progetto lancia un messaggio importante: “La musica online, per quanto affascinante possa essere, non potrà mai sostituire quella dal vivo, perchè nulla può prendere il posto del contatto diretto e immediato tra l'interprete e il suo pubblico. Questa, dunque, sarà l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti musicali, e, come i molti altri progetti online, verrà in futuro mantenuta e rinforzata".

Il primo appuntamento è per mercoledì 25 novembre alle 18: si partirà con il 26enne violinista Andrea Obiso, in duo con Massimo Spada al pianoforte. Obiso, vincitore quest'anno del concorso come spalla nell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è vincitore di molti concorsi internazionali tra cui il Prix Ravel e l'ARD International Violin Competition di Monaco.

Seguiranno, dal 28 novembre al 24 dicembre, altri 9 appuntamenti musicali in calendario.
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.