Thursday

, 6 August 2020

ore 11:17

Vercelli

04-07-2020 16:27

Riprendono le iniziative del Museo del Tesoro del Duomo
Giovedì 9 lugio alle 17 incontro 'Miniare il diritto'
 
Dopo la riapertura al pubblico di Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca e Archivio Capitolare di Vercelli dello scorso 19 giugno, riprendono anche le iniziative della Fondazione, attraverso la modalità webinar.

Giovedì 9 luglio alle ore 17 si terrà l’incontro in webinar Miniare il diritto. I manoscritti giuridici bolognesi e francesi della Biblioteca Capitolare di Vercelli, conversazione con Maria Alessandra Bilotta, ricercatrice dell'IEM – Faculdade de Ciências Sociais e Humanas / NOVA, e Gianluca del Monaco, ricercatore presso l’Università di Bologna, entrambi parte del team scientifico internazionale Ius Illuminatum, per lo studio dei manoscritti giuridici.

Un’occasione per scoprire parte del tesoro della Biblioteca Capitolare, attraverso la voce di esperti che sapranno far immergere il pubblico, seppur virtualmente, all’interno delle pagine miniate. Un viaggio per conoscere non solo quali erano le scelte degli antichi miniatori, ma anche per capire come, a distanza di chilometri, le decorazioni di questi testi di contenuto giuridico si influenzavano a vicenda. L’incontro Miniare il diritto è aperto a tutti: per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonare allo 016151650.

L’evento si inserisce all’intero di una settimana particolare per la Fondazione. Nelle giornate del 6-8-10 luglio si svolgerà, infatti, il corso webinar di introduzione alla catalogazione dei manoscritti in Manus Online, il database che comprende la descrizione con immagini dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento ha avuto inizio nel 1988 a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) che ha il compito di catalogare l’intero patrimonio bibliografico nazionale, promuovendo la cooperazione tra tutte le biblioteche, indipendentemente dalla natura amministrativa. Il webinar va a sostituire il corso che si sarebbe dovuto tenere a Vercelli nel febbraio scorso, annullato a causa dell’emergenza Covid e riservato inizialmente al Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi.

Mattia Mortarotti


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.