Tuesday

, 29 September 2020

ore 23:41

Vercelli

09-12-2019 17:19

Vercelli: operazioni all'avanguardia all'ospedale Sant'Andrea
Installati sei pacemaker senza fili
 
Si chiama 'leadless'. È poco più grande di una capsula. Pesa pochi grammi. È un pacemaker senza fili. È stato installato in sei pazienti all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli.

“Uno dei due pazienti trattati era già stato sottoposto a un precedente impianto con la tecnica tradizionale – interviene il direttore della Cardiologia, Francesco Rametta – Aveva avuto una complicanza importante. Grazie a questo intervento è stato possibile recuperare velocemente. Inoltre questi sistemi possono essere monitorizzati da casa tenendo sotto controllo i parametri una volta al mese". Dall'azienda sanitaria locale 11 informano che sono già stati trattati sei pazienti con questo metodo.

La procedura eseguita dal team di elettrofisiologia è mini-invasiva  e consente di applicare – attraverso un tubicino flessibile inserito nella vena femorale a livello dell’inguine – il sistema contenente il pacemaker rilasciandolo in modo sicuro dentro al cuore senza fili e ancorandolo a livello della parete cardiaca. Dopo aver verificato la stabilità del pacemaker viene rimosso il tubicino nell’inguine e, trascorse circa 24 ore di riposo a letto, il paziente può alzarsi ed essere dimesso.
Una tecnologia che consente di stimolare solo un punto del cuore e che spesso si rileva efficace, oltre che nei pazienti con episodi di infezione, anche in pazienti diabetici, con insufficienza renale o dializzati, con problemi di trombosi venosa alle braccia.

"È un passo importante per un centro in cui non è presente la cardiochirurgia e che è stato possibile grazie alla collaborazione di tutto il personale” conclude Rametta.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.