Thursday

, 14 November 2019

ore 02:32

Vercelli

12-10-2019 07:36

'La fede e i gesti di cuore... salvano'
Nuova puntata della rubrica 'Sulla mia strada...'
 
Nuova puntata della rubrica 'Sulla mia strada...' curata da monsignor Sergio Salvini, parroco di San Cristoforo, canonico della cattedrale di Sant'Eusebio e delegato diocesano dell'Oftal.

Si legge nel Vangelo di Luca: "Alzati e va; la tua fede ti ha salvato!".

Monsignor Salvini commenta: "Centro della narrazione di questa pagina evangelica è la fede... che salva. Essa non è una professione verbale, non si compone di formule, ma di gesti pieni di cuore. Il Signore, davanti al dolore fa scattare l’urgenza, ha fretta di bene, perché nella guarigione si chiudono le piaghe, rinasce una pelle di primavera. Dieci sono i guariti nel racconto e tutti hanno creduto in Gesù, alla sua parola e si sono fidati mettendosi in cammino. Nove sono scomparsi dentro il vortice della loro inattesa felicità... Uno solo, non credente, un forestiero, compiendo il passo del ritorno torna, canta, lo stringe, gli dice un semplice grazie e contagia di gioia".

Saper dire grazie, ci fa prestare maggiore attenzione a ciò che accade ogni giorno e a ciò che ci fa sentire bene.

Prosegue monsignor Salvini: "Altro è essere guariti, altro essere salvati. La vita guarisce non perché raggiunge la meta, ma quando salpa, quando avvia processi e inizia percorsi. Nella salvezza si ritrova la sorgente: Dio è protagonista con noi. Scoperta la propria verità più intima si è capaci e si ha la forza di tornare indietro, di raccogliere quello che si era lasciato, riconoscendo che a Dio siamo debitori della nostra Vita".

Dice Charles de Foucauld: "In ogni bene che vediamo nelle creature, in ogni bene che riceviamo da esse, vediamo unicamente la grazia di Dio, l’azione di Dio, ammiriamo la bontà, la bellezza, la tenera delicatezza di Dio... Entusiasmiamoci del suo delicato e caldo amore...".




Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.