Monday

, 14 October 2019

ore 19:55

Vercelli

08-10-2019 12:06

Vercelli: le Neuroscienze e l'amore
Il tema del convegno in programma sabato 19 ottobre al San Giuseppe
 
'Amor che nella mente mi ragiona - Natura e cultura dell'amore' è il tema della sedicesima edizione del Convegno di Neuroscienze, che si svolgerà nell'Aula magna 'San Giuseppe' dell'Upo dalle 9 alle 13 di sabato 19 ottobre.

L'iniziativa è organizzata dall'Ordine dei medici della Provincia di Vercelli, con il supporto della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri e il patrocinio di Comune, Upo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
“Dopo aver toccato tutti i temi delle neuroscienze, dal punto di vista dell'etica, dell'estetica, dell'economia e dell'intelligenza artificiale, quest'anno ci concentriamo sull'amore, prendendo spunto da un verso del 'Convivio' di Dante”, spiega il presidente dell'Ordine provinciale Pier Giorgio Fossale, che col 'filosofo della mente' Michele Di Francesco è l'artefice del convegno.
Prevista anche la partecipazione degli alunni del Liceo scientifico. Come evidenzia la dirigente scolastica Paoletta Picco “numerosi alunni aderiscono spontaneamente a questa iniziativa, che spesso serve loro per porre le basi dei percorsi da presentare alla maturità”.

Tra i relatori, oltre a Fossale e Di Francesco, sono previsti gli interventi di Nicola Canessa, docente di Psicobiologia, della scrittrice Eva Cantarella, della docente di Filosofia della mente Cristina Meini e di Roberto Mordacci, filosofo morale che prenderà spunto da un film per spiegare le relazioni tra amore e cervello.




Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.