Monday

, 28 September 2020

ore 20:04

Sport

06-08-2020 10:51

Trino si propone per ospitare una tappa del Giro d'Italia
Il sindaco: 'Vogliamo coinvolgere Casale e Moncalvo'
 
La tappa del Marchesato del Monferrato. Potrebbe essere il nome più consono alla possibile nascitura candidatura di territorio per una tappa del Giro d'Italia che vedrebbe coinvolti Trino, Casale Monferrato e Moncalvo.

"Nei giorni scorsi si è parlato molto del percorso della Milano-Sanremo e del fatto che Alessandria non volesse farla transitare sul suo territorio - spiega il sindaco Daniele Pane - A quel punto mi è piaciuta l'idea del consigliere casalese Fabio Lavagno che è stata accolta dal sindaco Federico Riboldi, di far transitare la classicissima da Casale Monferrato. Alla fine transiterà poi da Alessandria. Visto il fervore, ho colto la palla al balzo e ho detto a Riboldi che dobbiamo trovarci per candidare il nostro territorio ad ospitare una tappa del Giro d'Italia nei prossimi anni. Coinvolgerò anche il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia".

Pane prosegue: "Nel 2018 candidai Trino, senza risposta ad oggi, ad ospitare un tappa del Giro. Candidatura intesa come del basso vercellese. Ritengo quindi che sia una bella idea riprovarci con Casale Monferrato, che si è fatta ufficialmente avanti per la Milano-Sanremo con Rcs Sport, e Moncalvo. Ovviamente l'arrivo di tappa sarebbe a Casale Monferrato, ma Trino e Moncalvo potrebbero tranquillamente essere toccate e comunque il Giro fa circolare tante gente nei territori di tappa".

Il sindaco termina: "La mia proposta rientra nell'ottica di fare rete. Prendiamo esempio dalla Valsesia, che è ben consolidata da anni: con piccoli sforzi da ogni Comune, ha messo insieme una grossa cifra per il bonus vacanze in Valsesia che attira tanta gente. Facciamo rete anche tra bassa vercellese e Monferrato, ne avremo solo dei vantaggi. Tutti. E il Giro può essere un esempio di questa unione".

Fabio Pellizzari
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline dai vercellesi - Le rocce in bilico del Namaquiland (Sud Africa)

Antonio Varalda

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.