Wednesday

, 30 September 2020

ore 11:03

Sport

31-07-2020 15:12

Coach Bendazzi: 'Progetto che mi stimola'
Il nuovo allenatore della Pallacanestro Femminile Vercelli
 
La Pallacanestro Femminile Vercelli ha dunque scelto il nuovo allenatore. Si tratta di Gabriele Bendazzi, giovane coach con alle spalle una nutrita esperienza maturata con i sodalizi vercellesi. Dopo una stagione di pausa, ecco la grande opportunità con le ragazze della Pallacanestro Femminile Vercelli.

Oggi allenatore, ma con un passato da cestista, vero?

Ho iniziato con la Pallacanestro Vercelli raggiungendo la Serie D con Ugo Ratti (ex playmaker della Campidonico - n.d.r.) in panchina. Poi ho lasciato il basket giocato per dedicarmi agli studi. Quando sono rientrato ho disputato qualche campionato di Promozione con gli Old Blacks e i Mooskins.

L’attività è quindi proseguita come tecnico.

Sì. Anche come arbitro e tra gli organizzatori del Time Out, camp dedicato a ragazzi e ragazze. Ci siamo fermati da poco per impegni extrasportivi nonostante la manifestazione stesse riscuotendo un ottimo successo. Nel frattempo sono stato nominato presidente del Comitato Nazionale Allenatori della provincia di Vercelli e componente della commissione regionale Cna giovanile maschile. Sono stato a Trino con i giovani per 3 anni, quindi a Vercelli con il Vercelli Basket e i Vercelli Rices arrivando alla finale Elite Under 15. Tra i prospetti che ho guidato c’erano anche i fratelli Pollone che successivamente hanno raggiunto la Serie A. Una delle esperienze più significative sono state le partecipazioni al Trofeo delle Regioni sia come selezionatore che come vice.

Adesso parte una nuova avventura con la Pfv.

Con la Pallacanestro Femminile Vercelli ci eravamo già sentiti qualche stagione fa. Quest’anno c’erano le condizioni per avviare un progetto che si configura con il mio profilo cestistico. Quindi ci sarà una squadra giovane con un’età media molto bassa, tanto che le “veterane” del gruppo hanno appena 22 anni.

Lo staff tecnico come è composto?

Ci saranno Andrea Congionti in qualità di assistente e Gianfranco Anastasio e Valentina Balocco come preparatori atletici.

Quando è previsto il via alla nuova stagione?

La prima settimana di settembre ci troveremo per iniziare gli allenamenti. In merito al campionato non abbiamo ancora delle date certe. Attendiamo le decisioni della Federazione regionale.

Gian Paolo Arborio
2020 - Riproduzione riservata
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline dai vercellesi - Le rocce in bilico del Namaquiland (Sud Africa)

Antonio Varalda

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.