Monday

, 26 October 2020

ore 17:31

Provincia

17-10-2020 11:00

Cigliano, scuola dell'infanzia: fondazioni non idonee al terreno
'Chiusura necessaria e improrogabile'
 
Cigliano: arrivano nuove precisazioni sullo stato della scuola dell'infanzia. L'ingegner Giancarlo Furno ribadisce: "La chiusura non è solo giustificata, ma necessaria e improrogabile".

Il faldone sul caso 'Ortensia Marengo' diventa sempre più spesso. L'ultimo documento pubblicato si intitola 'Ulteriori chiarimenti sulle cause dell'inagibilità' ed è firmato da Giancarlo Furno, l'ingegnere cui il Comune ha affidato le analisi sull'edificio di via Bertazzi e che ha sostenuto la chiusura della scuola stessa.

I genitori e le minoranze avevano messo in dubbio le sue conclusioni, evidenziando che non tenevano conto di alcune caratteristiche dell'edificio. Ad esempio, la presenza di micropali di fondazione, che garantiscono maggior stabilità. Ora Furno replica: "la tipologia delle fondazioni così come quella dei pali non sono idonee alle caratteristiche geotecniche del terreno. L'apporto pressoché nullo dei pali è dimostrato dal quadro fessurativo".

In ogni caso l'ingegnere ribadisce che questo elemento non costituisce la causa di inagibilità della scuola: il vero pericolo sta nel tetto, che in sostanza rischia di crollare. "E' vero, non è stato costruito bene - era stata la risposta di genitori e le opposizioni - Ma l'ingegnere aveva scritto che la copertura risente dell'aggravio di peso causato dall'impianto fotovoltaico. In realtà, i pannelli sono stati installati al posto delle tegole, dunque non hanno portato ad alcun aumento di carico".

In quest'ultima nota Furno precisa che il tetto risente di una "scarsa qualità generale di esecuzione, unitamente ad alcuni appoggi altamente critici. E questo al di là di un eventuale aggravio dovuto all'impianto fotovoltaico (tutto da verificare)".

Anna Ceoloni


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Vercelli - I tamponi 'pit stop' in via Colombo

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.