Monday

, 28 September 2020

ore 20:43

Provincia

05-08-2020 09:00

Cigliano: il caso dell'asilo a rischio cedimento arriva in Procura
Il sindaco: 'Non voglio responsabilità delle Amministrazioni precedenti'
 
Cigliano: il caso scuola dell'infanzia arriva in Procura. Il sindaco Diego Marchetti spiega: "Non voglio assumermi la responsabilità delle Amministrazioni precedenti".

Il riferimento è al pericolo di cedimento che graverebbe sulla struttura di via Bertazzi, a tal punto da rappresentare un pericolo per bambini e personale. Una decina di giorni fa il primo cittadino ha emesso un'ordinanza per chiudere l'edificio fino a data da destinarsi, dopo aver raccolto i pareri di alcuni esperti tra cui un ingegnere e i vigili del fuoco.

Marchetti è stato eletto sindaco a maggio dell'anno scorso, ma a suo dire i controlli e i relativi lavori andavano fatti già prima. Per questo tutte le carte relative alla questione sono state consegnate alla Procura di Vercelli, che valuterà se proseguire o meno nelle indagini.

"Non so se questa mossa convenga davvero al sindaco - replica Bruna Filippi, attuale capogruppo di minoranza ed ex assessore all'Istruzione - A oggi sono passati 14 mesi dalle elezioni: un tempo più che sufficiente per intervenire sul problema".

Nel frattempo le famiglie dei circa 90 bambini che frequentavano la scuola, oltre a una decina di insegnanti e bidelli, attendono di conoscere la sorte che toccherà loro a settembre. Visto che molto probabilmente la scuola non riaprirà a settembre, sono state proposte soluzioni alternative: tra queste la realizzazione di moduli temporanei oppure (come richiesto dai 2 gruppi di minoranza) l'adeguamento del salone polivalente. "Per ora sono tutte ipotesi - precisa il sindaco - Su questo problema attendiamo a breve una risposta dalla Regione, con cui abbiamo già avuto un primo incontro".

Anna Ceoloni
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline dai vercellesi - Le rocce in bilico del Namaquiland (Sud Africa)

Antonio Varalda

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.