Sunday

, 5 July 2020

ore 05:13

Provincia

30-06-2020 08:00

Borgosesia, commercio: contributo del Comune per la Tari
Domande entro il 31 luglio
 
Borgosesia: dal Comune un contributo per compensare la Tari. E' quanto ha stabilito l’Amministrazione  per andare incontro al settore del commercio, quello in maggior criticità dopo il periodo di chiusura dovuto all'emergenza sanitaria. Il contributo deve essere richiesto entro il 31 luglio.

"Abbiamo proposto in consiglio l’idea di compensare la Tari con un contributo comunale, votato con apposita variazione di bilancio, e le opposizioni hanno espresso parere favorevole - spiega il sindaco Paolo Tiramani -: restituiremo, con la bolletta finale, quanto il Governo ci ha obbligato a riscuotere".

Già l’Amministrazione comunale aveva assunto decisioni a favore dei commercianti rinviando il pagamento dei tributi locali, dal 30 marzo al 30 aprile e poi al 1 giugno, ma l’analisi attenta della normativa nazionale ha evidenziato che il Comune non può accordare esenzioni dai tributi per il periodo di inattività legato all’emergenza sanitaria, ma può adottare una delibera con natura di regolamento per istituire un contributo compensativo per la Tari una tantum, a favore delle utenze non domestiche che abbiano dovuto sospendere le proprie attività.

Di questa iniziativa saranno beneficiarie alcune categorie: cinematografi e teatri, negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta. Ma anche negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato. Come pure attività artigianali: parrucchieri, barbieri, estetiste, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub. E poi mense, birrerie, hamburgherie, bar, caffè, pasticceria.

Per accedere al contributo occorrerà compilare il modulo predisposto dall’Ufficio Tributi; la domanda dovrà essere presentata a entro il 31 luglio 2020.
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

L'arcobaleno sulla Bassa

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.