Tuesday

, 1 December 2020

ore 03:32

Cronaca

22-11-2020 12:38

Carisio: in zona Crocicchio più possibilità di ammalarsi di cancro
E' quanto emerso dal nuovo studio epidemiologico
 
Carisio: secondo i risultati emersi dal nuovo studio epidemiologico svolto sul territorio, chi vive fino a due chilometri dall’area industriale del Crocicchio ha più possibilità di ammalarsi di cancro al polmone, al pancreas e alle cellule del sangue (cioè di linfoma o mieloma).

Il sospetto è che la causa di questa situazione anomala sia la Sacal. Appena pochi giorni fa, la ditta ha ricevuto una diffida dalla Provincia per il superamento dei limiti su alcune sostanze (tra cui alluminio, ferro e rame) nelle acque reflue. "E gli effetti sui cittadini della frazione continuano a vedersi" commenta il sindaco Pietro Pasquino.

Lo studio sulla salute dei carisini, non certo il primo di questi anni, è stato promosso dal Comune con la consulenza dell’epidemiologo Christian Salerno. In particolare, sono state analizzate le cause di morte registrate dal 1980 al 2019 compreso. "I dati analizzati riguardano anche i residenti dell’area settentrionale e occidentale del Crocicchio, che risulta sotto i territori di Formigliana, Balocco e Buronzo" precisa il primo cittadino.

In questa zona l’indicatore di rischio di mortalità fa registrare dati diversi dal restante territorio. "La causa possono essere sia inquinanti di origine industriale, sia esposizioni per motivi professionali a pesticidi e fitofarmaci" precisa Salerno. Certo è però che l’incidenza del cancro diminuisce man mano che ci si allontana dal Crocicchio. Nella fascia tra i 2 e i 3 chilometri i dati sono ancora un po’ sopra la media, "mentre oltre, in corrispondenza anche dell’abitato di Carisio, non si registrano particolari differenze rispetto ai valori regionali" afferma Pasquino.

Ulteriori approfondimenti verranno effettuati nei prossimi mesi, grazie a un questionario consegnato a tutte le famiglie del
paese.

a.ce.












Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Nelle risaie - Cavaliere d'Italia

Stefania Piccoli

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.