Sunday

, 5 July 2020

ore 05:02

Cronaca

30-06-2020 10:14

Nasce 'Adesso Basta!' il comitato dei cittadini del centro
Esposto da consegnare al prefetto
 
Erano circa una cinquantina ieri al Bar Cavour, ma la loro speranza è che i firmatari dell'esposto possano essere decisamente di più. I residenti delle vie del centro, ma anche qualcuno di altre zone della città, sono stufi di dover avere a che fare ogni week end (ma in questo periodo anche durante la settimana) con soprusi, rumori e atti di vandalismo. Le lamentele, le segnalazioni e i post su Facebook non servivano più e i cittadini hanno cercato di fare un ulteriore passo: creare un comitato.

Lo slogan utilizzato è "Adesso Basta!" (lo stesso del nome del gruppo di Whatsapp) e ha l'obiettivo di raccogliere più firme possibili da portare al prefetto Francesco Garsia, responsabile della pubblica sicurezza. Inoltre il gruppo chiederà al sindaco Andrea Corsaro di poter incontrare una delegazione per incentivare l'aumento del numero di pattuglie durante la notte e l'installazione di nuove telecamere.

"Siamo esasperati - ha affermato ieri un residente - La notte non riusciamo a dormire: alle quattro di mattina c'è gente che urla, che gioca per strada, che bestemmia e sono mumerosi anche gli atti di vandalismo e di inciviltà. Abbiamo cercato più volte di alzare la voce, ma non siamo mai stati ascoltati. Non ne possiamo più di questa situazione: chiediamo l'intervento dell'Amministrazione e delle autorità".

Le accuse dei cittadini non sono rivolte ai clienti dei bar e la protesta non coinvolge le attività: "Si tratta di gruppi di ragazzi che frequentano i distributori automatici e girano per le vie della città. Non è difficile individuarli", ha aggiunto un altro residente del centro.

L'esposto sarà distribuito nei prossimi giorni in alcuni negozi del centro e in periferia e poi consegnato direttamente in prefettura.

Mattia Mortarotti




















Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

L'arcobaleno sulla Bassa

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.