Sunday

, 5 July 2020

ore 05:09

Cronaca

29-06-2020 11:28

Nasce il comitato contro il vandalismo nel centro storico
Appuntamento in piazza Cavour questa sera alle 21
 
"Abbiamo solamente un gruppo Whatsapp nel quale ci sono circa una ventina di partecipanti: ci aggiorniamo ormai ogni fine settimana sulla situazione che è diventata ingestibile. Non esiste nessun comitato, ma se dovesse nascere saremmo favorevoli". "Da parte nostra c'è il totale appoggio ai cittadini che denunciano soprusi rumori e atti vandalici durante la notte. Anche noi gestori dei bar abbiamo combattuto contro il vandalismo: una volta mi hanno bruciato la porta. Se venisse proposto di far parte di un comitato, accetteremmo senza dubbio".

Così, su La Sesia di venerdì 26 giugno, si esponevano un residente del centro storico di Vercelli e il titolare del "Bar Cavour", Giordano Tosi. Stanchi della continua inciviltà durante le notti in centro, sia i cittadini che i gestori dei locali remavano dalla stessa parte per poter risolvere il problema. Tre giorni fa il comitato era solo un'idea. Dopo neanche 48 ore la proposta è stata avanzata ufficialmente e questa sera, lunedì 29 giugno, alle ore 21, diventerà realtà.

Il gruppo si riunirà per la prima volta in piazza Cavour, dando vita al "Comitato Centro Storico": chiunque vorrà, potrà partecipare. L'obiettivo sarà quello di dialogare con le istituzioni e le forze dell'ordine per risolvere questo problema. Le possibili soluzioni? Più controlli da parte delle pattuglie e installazioni di nuove telecamere per colpire i responsabili.

I cittadini che apparterranno al comitato sono residenti nelle vie del centro storico, ma sottolineano di non avere le attività nel loro mirino: "Nessuno imputa ai bar queste problematiche: tutto questo non ha a che fare con la movida. Questi comportamenti avvengono lontato dalle attività oppure quando sono chiuse. Si tratta esclusivamente di maleducazione ed incivilità", aveva commentato il cittadino su La Sesia di venerdì 26 giugno.

Mattia Mortarotti




















Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

L'arcobaleno sulla Bassa

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.