Saturday

, 24 August 2019

ore 02:09

Cronaca

13-08-2019 09:40

Incendio di Gaglianico, Arpa: 'Stiamo monitorando l'area'
Effettuati campionamenti in dioversi Comuni della zona
 
E’ stato spento lo spaventoso incendio scoppiato lunedì mattina alla ditta Bergadano di Gaglianico, che si occupa di stoccaggio e smaltimento rifiuti.
Arpa Piemonte comunica di aver effettuato monitoraggi nei comuni di Gaglianico, Sandigliano, Ponderano e Mongrando.

“l monitoraggio è condotto con l'utilizzo di strumentazione da campo per la ricerca di possibili parametri della combustione (Monossido di carbonio, Acido Cloridrico, composti organici volatili) – spiegano i tecnici -. Il monitoraggio, per ora, non ha evidenziato la presenza nell’aria di inquinanti in concentrazioni superiori ai limiti di rilevabilità strumentale nei luoghi abitati e ha rilevato inquinanti nella zona più prossima alla ditta interessata dall'incendio (zona in cui è vietato l'accesso se non a chi si occupa dello spegnimento dell'incendio), ma senza concentrazioni rilevanti e comunque al di sotto dei limiti.

I monitoraggi continuano sia con la strumentazione portatile, per avere degli esiti in breve tempo, sia con campionatori per specifiche analisi di laboratorio”.

I primi esiti di laboratorio si avranno comunque entro martedì. Infatti “è stato posizionato uno strumento in prossimità dell'incendio per il rilievo delle diossine con campionamento continuo fino alla mattinata di martedì 13 agosto”, precisa Arpa.














Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

A spasso con Leonardo

Andrea Cherchi

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.