Thursday

, 12 December 2019

ore 03:40

Cronaca

11-08-2019 14:19

Meteo, Arpa: allerta gialla sul vercellese
Il bollettino di domenica 11 e lunedì 12 agosto
 
“Dal pomeriggio di domenica 11 agosto una saccatura di origine atlantica si avvicina all'arco alpino, convogliando flussi umidi sudoccidentali ed infiltrazioni di aria fredda in quota sul nordovest italiano, favorendo l'innesco di temporali localmente anche forti sui settori alpini nordoccidentali”.

Arpa Piemonte ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per i comuni della zona “I”, che comprende anche la pianura vercellese. L’allerta è estesa anche alla giornata di lunedì 12 agosto.

“Il progressivo avanzamento della saccatura verso est nella giornata di lunedì alimenterà l'attività temporalesca fino al pomeriggio, con fenomeni più persistenti ed in transito anche sulle zone pianeggianti. Da martedì l'allontanamento della bassa pressione verso est riporterà condizioni più stabili e soleggiate su tutto il territorio piemontese”, si legge nel bollettino.

Per domenica, sono previsti rovesci e temporali moderati sull'arco alpino e zone pedemontane, in intensificazione in serata fino a valori forti più probabili tra Verbano, alto Vercellese, Biellese, Novarese.

Lunedì si prospettano rovesci e temporali diffusi sull'arco alpino e pianure a nord del Po, di intensità moderata o forte, con picchi anche molto forti nel pomeriggio. Dalla serata attenuazione e generale esaurimento.

Sono possibili, dicono gli esperti di Arpa Piemonte, grandinate e raffiche di vento intense associate ai temporali.














Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Si sta come d'autunno - Sugli alberi le foglie

Andrea Cherchi

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.