domenica

, 27 maggio 2018

ore 11:24

Cronaca

13-02-2018 09:00

Elezioni: i social dicono per chi voteranno gli italiani
Secondo la ricerca Wired-Voices from the Blogs, nel vercellese sarebbe in testa il centrodestra
 
Per provare a capire chi vincerà le elezioni politiche del 4 marzo, Wired ha lanciato una collaborazione con Voices from the Blogs, uno spinoff dell’Università degli studi di Milano, per ricercare sui social network le conversazioni dedicate al voto. Si tratta di un esperimento inedito in Italia. Utilizzando l'agoritmo di sentiment analysis sarà così possibile rappresentare le opinioni e le considerazioni delle persone che scrivono su Twitter in merito al voto.

L'analisi predittiva

Si basa su due pilastri fondamentali. Il primo è incentrato sull’informazione che proviene dai commenti pubblici postati ogni giorno su Twitter in relazione alle elezioni politiche del 2018. Le informazioni verranno analizzate attraverso la tecnologia ISA (Integrated Sentiment Analysis) di Voices from the Blogs. In questo modo sarà possibile separare il rumore dal segnale presente nel dibattito social rispetto alla campagna elettorale, dando un valore a ogni affermazione.
L’altro pilastro permetterà invece di stimare la distribuzione dei seggi tra le coalizioni. I dati e le infografiche (consultabili per province) verranno aggiornati quotidianamente.

Per il vercellese, ad esempio, risulterebbe attualmente in testa il centrodestra, seguito dal Movimento 5 stelle.






Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline da Vercelli

Samuele Giatti

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.