Sunday

, 9 August 2020

ore 16:10

Provincia

01-08-2020 17:28

Fusione Gattinara-Lenta: il si del Consiglio regionale al referendum
Dopo l'estate la consultazione popolare
 
Fusione Gattinara-Lenta: benestare al referendum consultivo della Prima commissione e del Consiglio regionale. In autunno si pronuncerà la Regione.

A febbraio era stata ufficializzata l’intenzione di creare un sodalizio tra i due Comuni. I due sindaci, Daniele Baglione per Gattinara e Giuseppe Rizzi per Lenta, hanno quindi organizzato incontri aperti alla popolazione per illustrare i benefici derivanti dalla fusione.

I rispettivi consigli comunali hanno dato il benestare. Sull’unione è stato chiesto anche un parere alla Provincia di Vercelli. Parere favorevole arrivato nella giornata di mercoledì 17 giugno al termine del consiglio provinciale. La palla è quindi passata alla Regione Piemonte.

Contestualmente numerosi cittadini, soprattutto di Lenta, hanno manifestato la propria contrarietà all’iniziativa. Ora la Prima Commissione della Regione Piemonte ha accolto all’unanimità la proposta di deliberazione per indire un consultazione tra i cittadini dei due Comuni. Così pure il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole.

Dopo l’estate Lenta e Gattinara organizzeranno un referendum per raccogliere il parere dei propri abitanti, poi, presumibilmente nel mese di novembre, sarà la Regione a sancire la decisione.

La Costituzione, all’articolo 133, stabilisce infatti che è la Regione, sentite le popolazioni interessate, che ha la facoltà di istituire nel proprio territorio nuovi comuni.

Sara Corsini
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartolina dalla Sicilia - Saluti da un vercellese in vacanza

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.