Sunday

, 5 July 2020

ore 04:43

Cronaca

05-04-2020 12:57

Coronavirus, Robbio: utilizzo di droni per controllare i cittadini
Tra le nuove misure anche l'accesso disciplinato al supermercato
 
Non solo l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine negli spazi pubblici come ordinato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana nell’ordinanza di ieri (leggi qui). A Robbio, per contenere il propagarsi del Coronavirus, verrà promulgato l’accesso disciplinato al supermercato e il territorio cittadino verrà controllato da due droni.

Per quanto riguarda le restrizioni ai supermercati, si andranno ad esaminare le persone in entrata per verificare che abbiano le mascherine e, inoltre, si andrà a limitare il numero di volte che i cittadini escono per fare la spesa. L’obiettivo è di limitare le uscite al supermercato ad un massimo di due giorni alla settimana per nucleo familiare. Il dubbio della Polizia Locale è che ci sia ancora qualcuno che esca 4-5 volte alla settimana per fare la spesa.

Per far rispettare l’ordinanza verranno effettuati dei controlli a campione, approvati dalla prefettura, sui cittadini, rafforzati grazie al supporto di due droni. “A Robbio ci sono un paio di persone in possesso di droni e abilitate al loro uso – spiega Luciano Legnazzi, comandante della polizia locale – Si sono mostrate disponibili a redigere un contratto gratuito verso il Comune. Sarà un valido strumento per controllare tutto il territorio che si estende per oltre 40 km quadrati”.

“Queste ulteriori restrizioni le crediamo importanti per cercare di limitare ulteriormente il numero di contagi nella nostra comunità – rimarca il sindaco Roberto Francese – La mascherina è obbligatoria: chi ancora non ne è in possesso è pregato di procurarsela. Per chi non può permettersela verrà donata dall’Amministrazione comunale o dalla Protezione civile”.

Mattia Mortarotti




















Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

L'arcobaleno sulla Bassa

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.