Monday

, 6 April 2020

ore 07:37

Cronaca

26-03-2020 06:56

La Vercelli 'spettrale' ai tempi del Coronavirus
Da piazza Battisti si vede la stazione: immagine insolita ma emblematica
 
Oltre alle immagini drammatiche degli ospedali al collasso, ci sono altre fotografie che simboleggiano la pandemia del Coronavirus nei giorni più drammatici dell'emergenza (leggi qui). Le città si svuotano, man mano che i Governi introducono misure sempre più severe nel tentativo di contenere la diffusione del Coronavirus. Strade prive di traffico, centri storici silenziosi, piazze vuote e viali deserti ad ogni ora del giorno e della notte sono le conseguenze delle restrizioni.

Se emblematica è stata la foto di Papa Francesco a piedi in una Roma tristemente vuota, altrettanto significativi sono gli scatti che immortalano le principali città del mondo. Foto che riescono a far percepire un silenzio assordante che mai avremmo potuto immaginare.

Anche Vercelli si è spenta. Sono le 19 di mercoledì 25 marzo. E nel centro città si vedono solamente i led dei negozi che non hanno deciso di spegnere le loro vetrine al momento della chiusura imposta dal Governo. Le auto delle forze dell'ordine girano, controllando che le regole vengano rispettate. E il suono del motore si sente a centinaia di metri di distanza come se rimbombasse.

Corso Libertà è desolato proprio nel momento in cui le giornate si allungano e le persone avrebbero più voglia di stare in giro. Stesso discorso per viale Garibaldi. Nelle piazze, solitamente trafficate, solo auto parcheggiate e nient’altro. Piazza Cesare Battisti ha le stesse sembianze che ha all’alba di domenica, quando si torna da un lungo sabato notte. Ma sono solamente le 19 di una sera di metà settimana. Prima di andare a casa, dal centro della piazza si vede in lontananza la piazza della stazione. Un’altra immagine insolita. Un’altra immagine che ricorderemo a lungo.

Mattia Mortarotti
















Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Andrà tutto bene

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.